mercoledì 21 novembre 2012

Hampi dall'altro lato del fiume...

...e' molto meglio!
E come capita ultimamente me ne accorgo il giorno prima di partire.
Eh si'...domani prendo il treno e vado a Khajuraho, se il tipo a cui ieri sera ho lasciato 1000 rupie senza ricevuta mi ha preparato il biglietto.
Il sondaggio e' andato esattamente nella direzione desiderata,  nonostante abbia anticipato la partenza...
Ho pagato per 3 notti, ma sono contento di farne solo due in quel cazzo di letto a cucchiaio che mi sono trovato per 300 rupie al giorno.
Dormiro' in treno...spero.
Ma torniamo ad Hampi, al lato oltre il fiume...
Se volete passare qualche giorno belli relax vi consiglio vivamente di cercare una guest house in questa zona.
Una volta scesi dal bus potete anche prendere un tuc tuc che per 10 rupie vi porta al bazar.
Dategliene 20 e fatevi portare al fiume, li un barcotto per 15 o 25 rupie, a seconda dell'ora,del grado di umidita' e di non so quale altro fattore vi fara' attraversare.
Una volta dall'altra parte non vi resta che salire, girare alla prima a sinistra e camminare...
All'inizio troverete negozietti a sinistra e campi coltivati a destra, ma dopo 500 metri piu' o meno la prima guest house proprio sulla destra vi stupira'.
Ci sono finito di ritorno dal Monkey Temple, che sono andato a vedere dopo km di camminata e soprattutto una salita fatta di un migliaio di scalini...mal contati...
Il tempio e' quello su in cima....e la scalinata e' quella bianca che si inerpica sul rocciume...
In questo bel posto ho conosciuto Eleonora fotografa toscana e Patricia spagnola di Barcelona, anche loro in giro per l'India...
Molte le ragazze sole o in coppia incrociate da queste parti, segno che il paese e' tranquillamente percorribile.
Magari spendendo qualche centinaio di rupie in piu' per dormire in una stanza degna...non come la mia ultima...
Tornati al paesiello ho salutato Magdalena e sono rimasto solo soletto.
Con lei ho passeggiato parecchio, ed in neanche 24 ore ho visto cio' che c'era da vedere...dopo la scalata ho un ginocchio che bestemmia, ma domani mi faccio coccolare con un bel massaggio!
 Pietre enormi....
 ...mucca-lavaggio...
e il segno del passaggio italiano!
Non mi sono ancora avventurato in un piatto di spaghetti e lasagne made in India...per ora riso con verdure, ravioli cinesi al vapore e qualcosa di giapponese e tibetano...


E questa e' Hampi...che luogo paradisiaco...
Si'...lo so...sono eccessivamente critico, ma vi garantisco che svegliarsi al ,mattino con le vacche che ti hanno cagato davanti all'ingresso, la gente che carica e sputa ovunque ed i tuc tuc che cercano di investirti non e' cosi' rilassante...
Quindi rinnovo il mi consiglio, venite ad Hampi, ma dall'alra parte del fiume!
Ormai sono diventato un santone...

1 commento: